Oggetto: Piano di lavoro per la gestione del sito web d’Istituto a.s. 2019/2020.
Finalità e obiettivi Il sito web https://www.liceoadrian.edu.it è il mezzo con il quale l’Istituto si presenta nel contesto geografico, storico e culturale e illustra la propria Offerta Formativa e i servizi che fornisce. La finalità principale del sito è la comunicazione, rivolta a alunni, famiglie, docenti, personale, e alle parti interessate del territorio, di informazioni relative all’Istituto. Gli obiettivi possono riassumersi nei seguenti punti: presentare e raccontare la Scuola e la sua identità promuovere l’Offerta Formativa dell’Istituto rendere pubblica e trasparente l’attività dell’Istituto facilitare e semplificare la comunicazione interna ed esterna offrire servizi e strumenti didattici agli alunni e ai docenti offrire servizi e informazioni alle famiglie favorire lo scambio di esperienze tra Scuole promuovere una cultura collaborativa, organizzativa e partecipativa. favorire un rapporto di consuetudine con il sito web, con informazioni sempre aggiornate e complete. favorire la tempestiva pubblicazione delle comunicazioni da parte della Dirigenza e dell’ufficio di Segreteria. Requisiti per la pubblicazione I documenti e i lavori pubblicati rappresentano la Scuola, concorrono a determinare l’immagine esterna e hanno, pertanto, una funzione di indirizzo e di informazione della gestione interna dell’Istituto. A questo scopo, l’attività di controllo e selezione del materiale da pubblicare online viene effettuata dal Dirigente Scolastico e dal Responsabile del Sito, che vagliano le proposte per la pubblicazione, al fine di mantenere una unitarietà stilistica e funzionale al sito. I contenuti destinati alla pubblicazione saranno sottoposti preventivamente all’approvazione del Dirigente Scolastico. I documenti e i lavori da pubblicare saranno selezionati in base alla coerenza con l’identità formativa dell’Istituto e con la normativa vigente. I contenuti pubblicati non dovranno essere illegali e non dovranno contenere materiale, dati o informazioni illegali, ovvero contro la morale o l’ordine pubblico o, comunque, osceni, diffamatori o discriminatori, con riferimento a razza, sesso o religione. Tutti i materiali pubblicati e divulgati non devono violare diritti di proprietà intellettuale, diritti morali, diritti d’autore, o diritti di tutela dei dati personali di terzi e non devono essere lesivi di altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Potranno essere inseriti materiali, immagini, fotografie e video prodotti dagli alunni e dai docenti. Le fotografie degli alunni verranno selezionate attentamente, in modo tale siano pubblicate solo immagini di alunni ritratti in attività didattiche, a scopo documentativo. Sul sito web si potrà, in sintesi, pubblicare tutto ciò che, nella prassi comune, può essere affisso alle bacheche della scuola. Le associazioni rappresentative dei genitori potranno richiedere la pubblicazione di contenuti nell’area a loro dedicata. Tutto il materiale pubblicato sul sito dell’Istituto è protetto dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore. Chi fornisce i contenuti, avrà cura di verificarne la correttezza. Se viene prelevato materiale da altri siti o da testi, è necessario citarne la fonte (autore, titolo, luogo e data di pubblicazione). Chiunque riscontri, tra i contenuti del sito, elementi che costituiscono inequivocabilmente infrazione al diritto d’autore, è tenuto a comunicarlo tempestivamente al Responsabile del sito all’indirizzo mail iistiburto@gmail.com . Il materiale dovrà pervenire esclusivamente all’indirizzo mail iistiburto@iistiburto.edu.it nei seguenti formati: file di testo: .pdf file immagine: jpeg, I documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, ai sensi della normativa vigente, sono pubblicati in formato di tipo aperto, ai sensi dell’art. 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale, di cui al Decreto Legislativo n. 82/2006 e riutilizzabili ai sensi del Decreto Legislativo n.196/2006. Metodo di lavoro Manutenzione giornaliera e sviluppo sulla base delle esigenze dell’Istituto. Gestione giornaliera. Gestione ordinaria e straordinaria. Gestione giornaliera: home page, pubblicazione avvisi e circolari (pubbliche e in area riservata). Gestione ordinaria e straordinaria: modifiche e aggiornamenti menù orizzontale e verticale, modifiche sulle voci di menù (inserimenti, variazioni, ordine). Gestione utenti: inserimento di nuovi utenti, account, pagine personali. Gestione immagini: creazione e gestione delle immagini da inserire negli spazio disponibili. Creazione di banner sulla home page come forma di collegamento a sezioni di particolare rilievo. Creazione di sezioni e sottosezioni per la gestione delle aree disciplinari e dell’area integrazione. Gestione del canale video youtube dell’Istituto.
link accessibilità
https://form.agid.gov.it/