Natale di Tivoli, a cura de “Il Caffè Culturale

Nell’ambito delle Celebrazioni per il 3237° Natale di Tivoli, a cura de “Il Caffè Culturale”, il giorno 8 aprile 2022, gli studenti della classe quinta C del Liceo Artistico “Publio Elio Adriano” hanno partecipato ad un workshop laboratoriale, seguiti dai Proff. Lucrezia Rubini e Giovanni Borgia, sull’opera “Tibur Fugit” del Maestro Antonio Proietti. L’opera è stata analizzata criticamente dalla prof.ssa di Storia dell’arte Lucrezia Rubini, che ha evidenziato gli aspetti estetologici e simbolici della complessa opera, che sintetizza gli elementi monumentali e mitologici di Tivoli, con grande pathos. Il m° Antonio Proietti ha evidenziato gli elementi più strettamente tecnici e compositivi; gli studenti hanno realizzato schizzi e reinterpretazioni originali del quadro esposto, sotto gli stimoli plurimi ad essi offerti.

Carica Files

"]