Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

I.I.S. "Publio Elio Adriano" Tivoli

P.C.T.O. (ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

Regolamento PCTO 1

418,85 KB Portable Document Format

Come riportato nelle linee guida pubblicate dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) “contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore con- sapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazio- ne del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”

Dall’anno scolastico 2017/2018 le iniziative di PCTO sono obbligatorie per gli studenti dei licei, al fine del consigimento del diploma e il percorso intrapreso nel triennio dell’alunno costituisce materia di colloquio orale all’esame di stato per il Diploma. La normativa indica che per accedere all’esame occorre che l’alunno del liceo artistico abbia completato un monte complessivo di 80 ore nel trienno, comprensivo di un corso di formazione sulla sicurezza.

La progettazione dei PCTO deve contemperare:

  1. la dimensione curriculare;
  2. la dimensione esperienziale;
  3. la dimensione orientativa.

Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che mira allo sviluppo di competenze sia trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore. In particolare, le scuole progettano percorsi personalizzati allo sviluppo di specifiche competenze trasversali, individuate quali traguardi formativi, in modo da contribuire ad orientare i giovani nelle scelte successive al conseguimento del diploma quinquennale, anche sviluppando capacità di autovalutazione delle pro- prie attitudini e aspettative. In tale prospettiva è importante che l’esperienza del percorso si fondi su un sistema organico di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni gradualmente al pieno sviluppo delle proprie potenzialità.

REGOLAMENTO PCTO

PROGETTO PCTO LICEO PUBLIO ELIO ADRIANO A.S. 2022 2023

PROPOSTE PCTO A.S. 2022 2023

Progetti  P.C.T.O.  2023-2024

 

Dainserireinareariservata

Damiano Previtali

Le professioni nel design PROGETTO FORMATIVO PCTO AI ROMA

M pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0051525.06 10 2023

Icelebrazioniufficialiitalianeperlagiornatamondiale

Iseminarioresidenzialedistudioeformazione262728

Pctodainserireinsiemealpercorsodellamemoriadellasso

Invito a partecipare alla II edizione del “LaborDì” a mercoledì 13 dicembre 2023

Struttura Programma “Orientarsi”, Rotari, incontri di 2 h a scuola, di TOLC e workshop nei gg. 1, 2, 5, 6 febbraio

Presentazione Programma “Orientarsi”, Rotari

Offerta formativa Nazionale – Servizi Educativi del Ministero della Cultura (selezionare “Tivoli” come comune)

PCTO- Università La Sapienza (IMMAGINI DEL POTERE E RAPPRESENTAZIONI DEL DIRITTO)

PCTO-Università la Sapienza (UN VIAGGIO NEL DIRITTO)

https://www.lazioinnova.it/spazioattivo/startupper-school-academy/

https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/startupper-tra-i-banchi-di-scuola-2023-24/

https://www.educazionedigitale.it/eunaquestionediplastica/

EUROPEAN CAMP 23-24

MUNER 2024

IMUN

https://europeanpeople.org

La ricerca scientifica

Lo sviluppo psicomotorio

One gene one PCR

L’economia che ti fa star bene

Extracellular vesicles

Be smart!

A me gli occhi, please

Corretta alimentazione per la salute il benessere e lo sport

#se(s)solosapessi

IN FORMAZIONE FILOSOFICA

Cinema e psiche

Dipartimento organi di senso

Diventa un giurato per il premio Asimov

Cooperazione allo sviluppo

Laboratorio di gemmologia

Che cos’hai? – Niente: la gestione del conflitto

Calendario civile: le feste della Repubblica tra passato e presente

Public Speaking (TVx students’ speech contest 2024)

LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: VIAGGIO ALL’INTERNO DELLE OPERE D’ARTE

TAGS2 – TAckle Gender Stereotypes with youth and professionals in the field of communication and advertising – laboratorio di comunicazione pubblicitaria

Università eCampus – Facciamo un giornale

 

 

Allegato