Il Liceo Publio Elio Adriano alla Biennale di Venezia
Nei giorni tra il 16 ed il 19 Novembre 2024 il Liceo Publio Elio Adriano ha colto l’opportunità – e raccolto la sfida – di condurre tre classi del Liceo Artistico a Venezia e Murano in occasione dell’ultima settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia
2023-24 (“Stranieri Ovunque”). Il termine ‘sfida’ può sembrare eccessivo ma, come ben sanno i docenti delle superiori, Venezia e la Laguna costituiscono un obiettivo tanto ricco di stimoli quanto impegnativo dal quello esecutivo ed organizzativo.
Una sfida, sia chiaro, che ripaga con gli interessi. La sola esperienza di muoversi su traghetti e vaporetti, di attraversare calli e campielli, completamente circondati dalla bellezza e dalla luce, offre ai ragazzi un’esperienza di crescita inestimabile, e ai loro accompagnatori un’opportunità di crescita professionale imperdibile. Facendo base a Chioggia, le classi 3A, 3C e 4C Artistico hanno raggiunto Venezia alla maniera degli antichi viaggiatori: dal mare. Arrivando ai padiglioni della Biennale, che quest’anno nel Nucleo Contemporaneo ospita la produzione di artisti di grande rilievo, da Aycoobo a Mohammad Ehsaei, da Brett Graham a Kay WalkingStick, con opere che spaziano dall’astratto al figurativo, dall’opera ‘self-contained’ all’installazione sperimentale.
Dopo visita a Piazza San Marco e la sua Basilica, il giorno successivo le classi hanno raggiunto Murano, dove hanno assistito ad una dimostrazione tecnico-esecutiva di arte vetraria presso la Vetreria ‘Original Murano Glass’. Il resto della giornata è stato dedicato a visitare Murano, e ovviamente, alcuni dei principali ‘luoghi simbolo’ di Venezia (Ponte di Rialto, Canal Grande, ecc.).