I.I.S. "Publio Elio Adriano" Tivoli

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO – IX edizione

05 maggio 2023 – 18:00-22:00

PREMIO SPECCHIO 5 maggio 2023 – 17:00-18:00

Anche quest’anno il Liceo Classico “Amedeo di Savoia” (IIS Publio Elio Adriano) di Tivoli partecipa alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

L’evento si celebrerà venerdì 05 maggio 2023 in 355 licei classici in Italia e in 9 licei all’estero (Francia, Germania, Grecia, Spagna, Turchia).

Nel nostro Liceo alle ore 17:00 si terrà la premiazione del concorso poetico “Premio Specchio” che accompagna la nostra Notte tiburtina a partire dal 2018 e che, da qualche anno, vede anche la partecipazione delle scuole secondarie di I grado del territorio.

Il nostro “Amedeo”, insieme ai 355 licei classici aderenti, aprirà le sue porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

Si ringraziano la DS prof.ssa Sandra Vignoli, gli studenti organizzatori e quelli che si esibiranno, i docenti che hanno aderito al progetto, il personale della scuola.

La cittadinanza è invitata.

Vuoi partecipare alla Notte Nazionale del Liceo Classico 2023, che si svolgerà a scuola venerdì 5 maggio?
Allora clicca sul link qui sotto e segui le indicazioni per prenotarti!
Vi aspettiamo ♥️🌙

clicca sul link PRENOTATI